Una tomba in Normandia collega i Reali inglesi a origini vichinghe

Una tomba in Normandia collega i Reali inglesi a origini vichinghe

Il 29 Febbraio, un team di ricerca a guida Norvegese ha aperto una tomba in Normandia contenente due duchi, discendenti del capo vichingo Rollo. Se le saghe degli antichi re norvegesi sono accurate, Rollo è identico a Ganger-Hrolf di Møre dalla Norvegia occidentale, e che la famiglia reale inglese deve le sue origini a un vichingo Norvegese.

Ducs' graves, Trinity Church, Fecamp

Tomba dei Duchi, Chiesa della Trinità, Fécamp

Rollo (ca. 860-932 AD) è conosciuto come il fondatore e primo governante di quel principato vichingo, che presto divenne conosciuto come Normandia, Conte di Rouen e terzo bis-nonno di Guglielmo il Conquistatore, progenitore dei reali britannici.

In Gennaio, le autorità francesi e la Chiesa cattolica di Francia hanno dato il permesso ai norvegesi di aprire la tomba del nipote e del bisnipote di Rollo, Riccardo I ” il Senzapaura” (933-996 AD) e suo figlio Riccardo II “il Buono” (963-1026 AD), dentro alla chiesa dell’Abbazia della Sacra Trinità a Fécamp, in Normandia.

Quando la tomba venne aperta, i ricercatori trovarono tra le altre ossa una mandibola inferiore con otto denti nella tomba di Riccardo I, la quale è importante per quanto riguarda la ricerca di tracce di DNA. Ora, cinque denti sono stati spediti per analisi all’Università di Oslo e al Laboratorio del DNA al Center for Geogenetics a Copenhagen.

Danese o Norvegese?

Il nome “Rollo” probabilmente ha origine dall’antico nome norvegese Hrólf (Rolv). Nelle saghe islandesi lui ha ottenuto il soprannome di Ganger-Hrólf (En: “Walking Rolv”/ It: “Rollo il Camminatore”) perché era così grosso che doveva sempre andare a piedi, dato che i cavalli vichinghi erano troppo piccoli per trasportarlo.

Rollo

Rollo era il leader del grande esercito dei “Normanni” che nel primi anni del 900 conquistò l’area attorno alla foce del fiume Senna in Francia. Più tardi, l’area fu estesa al “Nordico” Ducato di Normandia tramite il Trattato di Saint-Clair-sur-Epte nel 911.

Le vecchie saghe dei Re Norvegesi, una parte importante della storia Norvegese e Islandese, affermano che Rollo e Ganger-Hrólf sono la stessa persona, mentre gli storici Danesi  sostengono che lui era originariamente Danese.

Con fiducia, probabilmente otterremo la risposta questo autunno, quando le autorità Norvegesi e Danesi presenteranno il risultato delle analisi.

Una cosa è per certa: L’attuale famiglia reale britannica esiste grazie a un guerriero pagano Norvegese.

 

Fonte:

http://thornews.com/2016/03/20/opened-tomb-in-normandy-will-confirm-that-the-british-royal-family-originates-from-norwegian-vikings/