Vikings: migliaia di irlandesi al casting per la stagione 5

Vikings: migliaia di irlandesi al casting per la stagione 5

Al via il casting per la nuova stagione di Vikings

Si cercano: migliaia tra uomini atletici e donne con “capelli al naturale” come comparse per la quinta stagione.

Lunedì una folla di volenterosi partecipanti alle audizioni ha invaso Mary Street Little a Dublino, a causa della prima chiamata di casting inviata dalla serie tv Vikings, alla ricerca di migliaia di comparse per l’imminente quinta stagione.

La popolare serie tv di History Channel si è rivolta regolarmente ai suoi entusiasti fan per interpretare ruoli di comparsa, fin dall’inizio delle riprese in Irlanda nel 2012 ed ha assunto, per la quarta stagione l’anno scorso, circa 8000 comparse per lavoro part-time.

Gli organizzatori dicono che migliaia di ruoli verranno ricoperti attraverso le audizioni di Dublino e Wicklow di questo mese, lo suggerisce la fila che questa mattina si snoda lungo tutta la via attorno all’isolato, all’esterno del Complex.

Credit: Cyril Byrne / The irish times

Credit: Cyril Byrne / The irish times

Tra gli speranzosi troviamo Cian Bonus, che è partito da Cork prima dell’alba per poter completare i documenti richiesti ed avere pronta la sua fotografia, come parte del processo di selezione.

Sono arrivato qui questa mattina alle 9, con il bus che partiva da Cork alle 5. Sono a Dublino solo per questo, poi tornerò subito a casa,” racconta.

Agghindato nel suo abbigliamento da monaco completato da una “Excalibur” in acciaio dentro il fodero attraverso la schiena, Derek O’Shaughnessy è tornato per la seconda volta, dopo aver interpretato nella quarta stagione di Vikings ruoli che includono rematori, un negoziante e un lavandaio.

Sono qui un po’ per lavorare e un po’ per divertirmi. Ho portato con me una spada e un paio di costumi e sono vestito da monaco per sforzarmi di ottenere il lavoro,” dice.

I produttori stanno cercando persone di tutte le etnie e di tutte le età per ricoprire le parti ed, in particolare, stanno cercando ‘tipi sportivi’, uomini con la barba e donne con capelli del loro colore naturale per ruoli come arcieri, contadini, arboristi e intagliatori.

Conor Noonan di Dublino - Credit: Cyril Byrne / The irish times

Conor Noonan di Dublino – Credit: Cyril Byrne / The irish times

Caroline Mullally da Clane, che non ha mai fatto un’audizione in vita sua, questa volta ha deciso di tentare perché si sentiva adatta alla descrizione.

Sono qui perché stanno cercando persone atletiche con capelli del loro colore naturale. L’anno scorso ho compiuto 40 anni e ho pensato di dover provare qualcosa di molto interessante, nell’andare avanti. Ho due figli ormai abbastanza cresciuti, così ho pensato di dover fare qualcosa per me stessa,” racconta la donna.

Molti raccontano di aver avuto qualche esperienza lavorativa come comparsa nello show nelle precedenti stagioni e, nonostante la tortuosa fila, Carl Byrne-Colgan da Mullingar, si aspettava che ci provassero molte più persone data la popolarità della serie.

Adoro lo show. Ne faccio una scorpacciata ogni volta che lo guardo e probabilmente l’ho già visto tutto tre volte. L’anno scorso sono andato al casting a Templar Bar e quest’anno è molto diverso… Vikings è diventato molto popolare, per cui mi aspettavo che ci fosse un sacco di gente, anche se la fila è ancora imponente,” dice.

Altre audizioni si terranno al Grand Hotel di Wicklow Town mercoledì, dopo due giorni di casting a Dublino lunedì e martedì. La quinta stagione di Vikings verrà filmata tra giugno 2016 e maggio 2017.

Tradotto da: Ilaria I.

Fonti: Irish Times