Ragnar Hair

10 domande scottanti alla hair stylist del cast di Vikings

“Focalizzare l’attenzione sui capelli” è certamente questa una delle prerogative di Vikings, la serie rivelazione del canale a tema storico History, lunghe trecce intricate e semplici ornamenti in tessuto erano un valido aiuto contro gli infestanti e per muoversi agilmente anche nelle situazioni più critiche.

A tal proposito vi riportiamo l’intervista svolta dal blog d’informazione Monsters and Critics alla hair stylist Dee Corcoran, una veterana nella cura della persona che ha precedentemente collaborato con il creatore della serie Michael Hirst in altri progetti noti al grande pubblico, come The Tudors.

Ecco il video che mostra la hair stylist e i suoi collaboratori a lavoro sul set:

Segue INTERVISTA:

Monsters and Critics: “A quale fonte ti sei ispirata per studiare le acconciature dei personaggi della serie?”

L’hair stylist Dee Corcoran:

“Avevamo un numero molto limitato di riferimenti visivi e quindi abbiamo dovuto usare la nostra creatività. Sapevamo di dover evitare la classica doppia treccia e puntare su qualcosa di più grintoso e intrigante.”

M&C: “E’ interessante vedere quanto impegno hai messo nel creare un nuovo stile di capelli per gli uomini del cast, tanti hanno delle pettinature davvero complesse, i capelli per metà rasati di Bjorn e l’interessante acconciatura di Ragnar (c’è un nome per il suo taglio di  capelli?) il Veggente avrà un nuovo tipo di acconciatura e, se sì, la vedremo mai? ho pensato che fosse interessante il fatto che il re Horik aveva semplicemente i capelli sciolti e Jarl Borg aveva la barba intricata. Parlaci di questa mescolanza rispetto ai capelli dei vari personaggi.”

vikings ep04 Travis Fimmel

Dee Corcoran:

“Bene in primo luogo i capelli di Bjorn sono una delle poche acconciature che si basa  sulle fonti. Infatti prevede di rasare una parte della testa al fine di impedire al nemico di afferrare i capelli da dietro in battaglia e probabilmente anche per i pidocchi… Questo look è stato scelto per Bjorn in quanto il suo personaggio si sta per scontrare con la realtà del diventare un guerriero, proprio come suo padre. I capelli di Ragnar sono unici come il suo personaggio, per distinguersi nella folla! Ho studiato un look davvero ricercato per farlo spiccare rispetto agli altri. Cerchiamo di rendere ogni personaggio un individuo non solo per differenziarlo, ma per definirne o esaltarne la personalità e come si inserisce nella trama.”

Vikings-Episode 2.02 Invasion

M&C: “Non appena Thorunn passa dalla condizione di schiava a quella di donna libera decide di ornare i suoi capelli con una treccia, dobbiamo considerarlo come un presagio del suo futuro di fanciulla dello scudo o semplicemente dell’ottenuta libertà?”

Dee Corcoran:

“Thorunn vuole assomigliare a Lagertha e le trecce simboleggiano il suo desiderio di diventare una fanciulla dello scudo. In un certo senso, Thorunn  aspira ad avere il rispetto e l’indipendenza che il personaggio di Lagertha è riuscito a raggiungere.”

Porunn

M&C: “Quanto spendete per le exstensions, barba o capelli finti in generale?”

Dee Corcoran:

“Le exstensions sono fatte con capelli veri e sono molto costose… ma vogliamo che i personaggi abbiano un’aspetto il più possibile autentico. Sì, sono costose, ma ne vale la pena, in una produzione come questa, con tante scene di battaglia i capelli devono essere ben fissati ed essere liberi di muoversi durante il combattimento.”

siggy

M&C: “Per quanto riguarda i personaggi femminili hai evitato di rifarti alla valchiria Brunilde che secondo il mito era ornata di un cappello con delle corna, spiegaci la natura delle acconciature di Aslaug e anche di Lagertha, di come si sono evolute nelle stagioni. Invece Siggy non ha alcuna particolare acconciatura, ma porta i capelli lunghi e fluenti.”

Dee Corcoran:

“Cerchiamo di fare in modo che i capelli riflettano  il loro carattere e status sociale. La principessa Aslaug ha un aspetto molto sensuale, che rappresenta non solo la natura del personaggio, ma mette in luce anche le differenze tra lei e Lagertha! Siggy ha un carattere indefinito e talvolta bisogna tirare a indovinare per capire i motivi che la guidano nelle sue azioni e nello stringere alleanze e quindi lo stile adottato per i suoi capelli riflette il suo carattere aperto e non introverso. Il Veggente indossa un supporto per fare in modo che sembri calvo… quindi no… non vedrete i suoi capelli”

Vikings-Episode 2.02 - Invasion

M&C: “Tutti vogliono sapere come ottenere il look di Lagertha, come hai fatto ad alzare i capelli in quel modo e unire insieme tutte quelle trecce? Dettagli per favore”

Dee Corcoran:

“Pettinare all’indietro, pettinare all’indietro, pettinare all’indietro!! Se la pettinatura è fatta bene si raggiunge la giusta altezza e si ottiene un buon risultato senza bisogno d’altro. Per quanto riguarda la parte intrecciata, basta assicurarsi che le sezioni siano davvero  ben eseguite e definite!”

Lagertha

M&C: “Quanto tempo ci vuole per prepararsi dall’inizio delle riprese alla fine?”

Dee Corcoran:

“Sul set siamo limitati per quanto concerne il tempo, abbiamo un’arco di circa 40 minuti a persona, bisogna lavorare velocemente”

M&C: “Quando le riprese sono terminate, c’è nessuno tra gli attori che vuole continuare l’acconciatura del proprio personaggio?”

Dee Corcoran:

“A volte, ma di solito quelli che portano le exstension per i capelli sono abbastanza felice di separarsene dopo sei mesi di riprese.”

M&C: “Ovviamente i prodotti per i capelli si sono evoluti rispetto a qualunque cosa si usasse nell’antichità per fissare e  dar forma ai capelli, quali sono i prodotti per i capelli del passato (provando a indovinare tra questi… vomito di balena, spruzzi di sale marino?) e che cosa hai realmente usato nella serie?”

Dee Corcoran:

“Beh, sicuramente non il vomito di balena! Usiamo uno spray a base di acqua marina poi, naturalmente, abbiamo gli elementi atmosferici irlandesi da affrontare (pioggia, nebbia, fango anche in estate) e questi possono contribuire al rifacimento del look.”

M&C: “Quali personaggi dovremmo tenere d’occhio per la prossima stagione ci puoi dire alcuni dettagli sul modello di stile che avete pianificato per loro?”

Dee Corcoran:

“Proprio in questo momento siamo in fase di pianificazione, si prospetta una stagione molto emozionante, dovrete semplicemente sintonizzarvi per scoprirlo!”

FINE INTERVISTA

Da sempre una lunga chioma riesce a suscitare un certo fascino, tanto che anticamente i capelli lunghi rappresentavano un simbolo di forza e voi come preferite acconciare i vostri capelli?

Rispondete numerosi lasciando un commento in merito a questo articolo.

Tradotto da:
Dovahkiin

Fonti:
Monsters&Critics

ENGLISH:

10 Details About ‘Vikings’ Hair